PTOF
Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.
Per consultare il PTOF 2024/2025 clicca qui
E' stato predisposto il PTOF 2025/2028, che indica a grandi linee i soli aspetti strategici ad oggi prefigurabili.
CRITERI DI VALUTAZIONE INSERITI NEL PTOF IN COERENZA CON LE NOVITA' INTRODOTTE DALLA NUOVA NORMATIVA (Legge 150/2024 e O.M. 3/2025)
VALUTAZIONE DEGI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA PRIMARIA
In base all'ordinanza ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025, le istituzioni scolastiche elaborano i criteri di valutazione da inserire nel PTOF, declinando per ciascun anno di corso e per ogni disciplina del curricolo la descrizione dei livelli di apprendimento correlati ai giudizi sintetici riportati nell'Allegato A dell'ordnanza. In allegato la tabella elaborata dall'Istituto ed approvata con delibera n. 5 del 19 maggio 2025.
VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
In base all'ordinanza ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025, la valutazione periodica e finale del comportamento degli alunni della scuola secondaria di primo grado è espressa con voto in decimi. In allegato la griglia per la valutazione del comportamento elaborata dall'Istituto ed approvata con delibera n. 6 del 19 maggio 2025.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.