Modulistica famiglie

Elenco moduli scaricabili dal sito web.

Cos'è

Modulistica famiglie: 

Alunno malato/infortunato

 

  

Ripresa delle attività didattiche a settembre 2020 - alunni fragili - segnalazione eventuali patologie

 

INDICAZIONI GENERALI 

Si fa riferimento alle Raccomandazioni del 2005 pubblicate dai MINISTERI DELL’ISTRUZIONE DELL’ UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA E DELLA SALUTE.

Le Raccomandazioni contengono le linee guida per la definizione degli interventi finalizzati all’assistenza di studenti che necessitano di somministrazione di farmaci in orario scolastico, al fine di tutelarne il diritto allo studio, la salute ed il benessere all’interno della struttura scolastica.

Raccomandazioni del 2005

 

LE MALATTIE INFETTIVE

Pur essendo abolito l'obbligo della certificazione per la riammissione a scuola dopo 5 giorni di assenza per malattia (L.R. 11 agosto 2011, n. 11 art. 8 comma 5), è importante che le famiglie informino la scuola su eventuali malattie infettive o parassitarie del proprio figlio, per facilitare l'adozione dei provvedimenti opportuni con tempestività oltre che per questione di responsabilità e correttezza nei confronti degli altri alunni frequentanti.

Ogni informazione sarà trattata nel massimo della riservatezza secondo quanto previsto dal GDPR, regolamento generale sulla protezione dei dati (General Data Protection Regulation), n. 2016/679.

Il Responsabile della collettività o suo delegato, in base alla sintomatologia del bambino e qualora lo ritenga necessario, può predisporne l'allontanamento (DPR 22.12.1967, n. 1518, art. 40 - Allegato B).

   

PEDICULOSI

La circolare del Ministero della Sanità n. 4 del 13 marzo 1998 prevede “restrizioni della frequenza di collettività fino all’avvio di idoneo trattamento di disinfestazione, certificato dal medico curante”.

Se si seguono scrupolosamente le indicazioni per eliminare i pidocchi, il bambino può tornare a scuola il giorno successivo al primo trattamento.

Qualora il bambino non venga adeguatamente sottoposto a trattamento antiparassitario, dovrà essere disposto l’allontanamento dalla scuola, in modo da interrompere la catena di trasmissione e verrà richiesto un certificato medico di riammissione.

Nel caso in cui il mancato controllo del bambino da parte dei genitori possa legittimamente configurare una carenza della funzione genitoriale, può essere prevista una segnalazione al servizio socio-assistenziale, per i provvedimenti del caso.

Una guida completa è visionabile all’indirizzo:

p?lingua=italiano&menu=dossier&p=dadossier&id=18

 

Clicca qui per la descrizione delle varie situazioni.

     

INFORTUNIO A SCUOLA

Nel caso avvenga un infortunio a scuola, è necessario che il personale presente al fatto compili tempestivamente il modulo apposito e lo trasmetta immediatamente alla segreteria dell’istituto.

Modello di denuncia infortunio per insegnanti.docx

La famiglia consegnerà in segreteria eventuale documentazione successiva (certificati del Pronto Soccorso, prescrizioni mediche, ed altro…).

Dichiarazione chiusura infortunio.docx

Dichiarazione chiusura infortunio.pdf

USCITA DA SCUOLA

L’ alunno che esce da scuola è ritirato dal genitore o da persona delegata,  tranne nei casi di alunni della scuola secondaria i cui genitori abbiano presentato apposita autorizzazione per l'uscita in autonomia (si ricorda che tale autorizzazione è valida esclusivamente per l'uscita al termine delle lezioni e non in caso di uscita anticipata a qualunque titolo).

 

I genitori possono comunque delegare altre persone, purchè maggiorenni, al ritiro degli alunni.

 

DELEGA PERMANENTE

La delega al ritiro dell’alunno va presentata all’inizio dell’anno scolastico, firmata da entrambi i genitori (tranne nei casi di affido esclusivo-tutori) e va corredata della fotocopia del documento d’identità del delegato e dei deleganti.

Tale delega resta valida fino a diversa comunicazione dei genitori che va inoltrata con le medesime modalità. Va ripresentata al momento del cambio da un ordine di scuola al successivo (infanzia/primaria e primaria-secondaria).

  

 

DELEGA GIORNALIERA

Nel caso in cui la famiglia abbia la necessità di prelevare il/la proprio/a figlio/a anticipatamente rispetto al termine delle lezioni potrà far riferimento al libretto personale/quaderno degli avvisi.

Il delegato si presenterà al docente di classe al momento dell’uscita da scuola munito di documento d’identità che dovrà corrispondere al nominativo riportato dai genitori sul libretto personale/quaderno degli avvisi

 

ENTRATA/USCITA RIPETUTA PER PARTICOLARI ESIGENZE

I genitori che si trovano nella necessità sopra indicate faranno riferimento ai documenti seguenti:

  

 

ENTRATA POSTICIPATA

Sono a disposizione dei genitori i seguenti modelli in formato .docx e .pdf:

Autocertificazioni Open Day 2021 - Progetto "A Tutto Campo"

Autocertificazione per attestazione esito negativo del test antigenico autosomministrato formato .docx e formato PDF

Autocertificazione-1.docx

Autocertificazione-2.pdf

Autocertificazione rientro a scuola dopo 5 giorni.pdf

Autorizzazione_a_contattare_strutture_sanitarie_private-3.docx

Autorizzazione_a_contattare_strutture_sanitarie_private-4.pdf

Conferma iscrizione Scuola dell'Infanzia - PDF.pdf

Conferma iscrizione Scuola dell'Infanzia - WORD.docx

Concessione in comodato d'uso di computer portatile notebook

Consenso informato preventivo per l’effettuazione del test di screening per SARS-CoV-2 a scuola.docx

Dichiarazione_ritiro_dalla_frequenza_Primaria_Secondaria-15.docx

Dichiarazione_ritiro_dalla_frequenza_Primaria_Secondaria-16.pdf

Domanda istruzione parentale

Modello comunicazione patologia – alunni fragili.docx

Modello_donazione_beni_mobili-72.docx

Modello_donazione_beni_mobili-73.pdf

Modello_donazione_iniziative-70.docx

Modello_donazione_iniziative-71.pdf

Modulo richiesta di uscita anticipata o entrata posticipata.pdf

Richiesta_certificato_di_frequenza-17.docx

Richiesta_certificato_di_frequenza-18.pdf

Richiesta_deroga_assenze_per_validita_anno-19.docx

Richiesta_deroga_assenze_per_validita_anno-20.pdf

Richiesta esame idoneità

Richiesta_esonero_attivita_motoria-25.docx

Richiesta_esonero_attivita_motoria-26.pdf

Richiesta_nulla osta_per_trasferimento-27.docx

Richiesta_nulla osta_per_trasferimento-28.pdf

Richiesta_per_comunicazioni_varie-29.docx

Richiesta_per_comunicazioni_varie-30.pdf

Richiesta_scelta_IRC-31.docx

Richiesta_scelta_IRC-32.pdf

Rinuncia_iscrizione_o_ritiro_scuola_infanzia-35.docx

Rinuncia_iscrizione_o_ritiro_scuola_infanzia-36.pdf

Informativa Privacy Completa Alunni

3 dichiarazione del genitore firma singola doc

3 dichiarazione del genitore firma singola pdf

5 richiesta rilascio doppia password per r.e. Doc

5 richiesta rilascio doppia password per r.e. Pdf

6 uscita in autonomia (solo secondaria, da presentare ogni anno) doc

6 uscita in autonomia (solo secondaria, da presentare ogni anno) pdf

Scuola dell'infanzia: modulo per comunicare la rinuncia all'iscrizione o il ritiro della scuola

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio cliccare sul nome del modulo interessato per scaricarlo. 

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Scuola Primaria "M. Hack" - Sede Centrale

Cosa serve

Elenco della modulistica utile. 

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza prevista per questo servizio.

Contatti

Tel: +39 0434.631039

Email: pnic81500t@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Il servizio consente alle famiglie di scaricare in autonomia la modulistica direttamente dal sito web.

Descrizione breve

Elenco moduli scaricabili dal sito web.

Tag pagina: Servizi