Giornata della legalità

“L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno,
è saper convivere con la propria paura e non farsi
condizionare dalla stessa. Ecco il coraggio è questo, altrimenti
non è più coraggio, è incoscienza!”

(Giovanni Falcone)

Il 23 maggio (insieme alla data del 19 luglio) è la giornata dedicata alle vittime delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio: la storia più recente, iniziata nel febbraio 2020 col Covid 19 ha visto Donne e Uomini rendere straordinario il loro ordinario impegno, mostrando un senso del dovere e una condotta morale che richiamano i più grandi insegnamenti che ci hanno lasciato Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Si invitano docenti e studenti, in questa settimana, a condividere immagini e racconti tra i più significativi della Storia dei due Magistrati: il valore dell’Amicizia (tra Falcone e Borsellino), l’opera fotografica di Tony Gentile, il mondo dell’Associazionismo antimafia, lo spirito di servizio anche a rischio della vita...

"... Perché l'altra metà del cammino debbono farla le istituzioni.
Altrimenti questo incontro a metà strada fra
i giovani che crescono e le istituzioni che rispondono
a questa crescita culturale dei giovani non può avvenire...."

(Paolo Borsellino)

Con la presente si coglie anche l’occasione per ringraziare il Prof. Degani e il CCR (ci saranno il Sindaco e il Vice Sindaco) per la prossima partecipazione, sabato 22 maggio, all’inaugurazione del giardino intitolato, ad Azzano Decimo, ai Magistrati Falcone e Borsellino.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Rita Esposito

Versione stampabile