Auguri di Buona Pasqua

Carissimi tutti,

in questo periodo particolarmente complesso, in cui in tutto il mondo la pandemia causata dal COVID 19 sta arrecando tanta sofferenza, Vi giunga il mio augurio:

nasca in tutti noi la Speranza nella ripresa della nostra vita, fatta di rituali quotidiani, di ripetizioni considerate anche banali, di relazioni consolidate, di affetti che non vediamo l'ora di trasformare in abbracci, di bambini e di ragazzi che tornano a "fare la scuola in presenza", una scuola che sente il bisogno di risentire voci, rumori e risate.

Il pensiero costante va ai nostri bambini e ai nostri studenti, lontani dalle loro aule, immersi in una dimensione relazionale nuova, dove hanno vissuto una didattica veicolata da dispositivi tecnologici, seppure mediata costantemente dall'empatia dei loro docenti.

Un ringraziamento è rivolto alle Famiglie, impegnate come non mai nella co-costruzione della formazione a distanza, attive e collaborative in questo percorso didattico fondato sulla sperimentazione, su una nuova e inaspettata alleanza educativa.

Un sentito ringraziamento a tutto il personale scolastico: ai Docenti, alla DSGA, agli Assistenti Amministrativi, ai Collaboratori scolastici, al RSPP e al Consiglio di Istituto, che hanno partecipato con determinazione e perseverante collaborazione a tutte le iniziative, ciascuno per il proprio settore, utili a portare avanti una Scuola oberata da tanti adempimenti in questa situazione così complessa.

La Speranza nella Resurrezione, come momento di nuovo percorso verso la Luce, aiuti tutti ad allontanare i momenti di sconforto.

Durante queste festività non dimentichiamo chi continua a lavorare per noi negli ospedali, nelle case di riposo per gli anziani, nei supermercati, nelle farmacie: il dolore per le persone che hanno perso la loro battaglia contro il Covid ci insegni a diventare prudenti e responsabili, veicolando un messaggio di Solidarietà e di Amore verso tutti, liberandosi dai pensieri che portano verso l'egoismo e verso la solitudine morale e sociale.

Auguri di Serena Pasqua a tutte le componenti di questa comunità scolastica!

Prof.ssa Maria Rita Esposito

Versione stampabile